VERonettAmica ha ottenuto il rinnovo del marchio Merita Fiducia 2014

Anche quest’anno VERonettAmica è tra le associazioni della provincia di Verona alle quali è stato rinnovato il marchio Merita Fiducia per un altro biennio

Venerdì 5 dicembre, nella sede di Confindustria, durante il convegno promosso dal Csv di Verona sulla responsabilità sociale come ponte tra profit e non profit, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, è stato conferito il marchio etico Merita Fiducia a 18 organizzazioni veronesi.

Solamente per due Associazioni delle 18 assegnatarie si tratta del primo conferimento del marchio, per VERonettAmica e le altre 15 si tratta invece di un rinnovo biennale.

foto con marchio merita fiducia 2014

Il marchio è stato assegnato a conclusione dell’iter che valuta la trasparenza, l’organizzazione interna, la rendicontazione pubblica e la capacità comunicativa delle Organizzazioni di volontariato. Grazie a questo percorso è possibile verificare la capacità dell’organizzazione di rendere conto, sia in termini sociali che economici, oltre che lo stile e le modalità, la gestione in modo trasparente e corretto delle donazioni e delle raccolte fondi.

Come viene riportato nel sito di Merita Fiducia «il percorso verso la certificazione rappresenta un impegno delle associazioni per:

  • evidenziare il grande rispetto che hanno verso tutti i donatori e i volontari, il vero valore aggiunto del loro servizio;
  • favorire la nascita di buone prassi gestionali, chiare e condivise; patrimonio utile per traghettare nel tempo la gestione associativa».

Ricordiamo che Merita Fiducia è un riconoscimento promosso dalla Federazione del Volontariato di Verona Onlus che è l’ente gestore del CSV di Verona. L’assegnazione si basa su un sistema valutativo impostato a livello internazionale e adottato in Italia dall’Istituto Italiano Donazione di Milano che sostiene il marchio “Donare Fiducia”.

Francesco