L’Associazione

VERonettAmica è una ONLUS, accreditata presso il registro regionale delle Associazioni di volontariato con il numero VR0726  che opera quale CENTRO DIURNO per ragazzi in regime di semiaffido.

Il centro VERA (acronimo di VERonettAmica) è frequentato da adolescenti, attualmente sono 8, in età compresa tra gli undici e i  quindici anni,  segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Verona e/o dalla scuola  per affrontare insieme il loro disagio scolastico e relazionale. Fin dall’inizio l’associazione si è presa in carico anche le relazioni dei ragazzi con la famiglia (anche con incontri domiciliari), con la scuola e con le amicizie che i ragazzi hanno costruito nel loro ambiente. Ha sede a Veronetta, un quartiere in cui la  presenza di persone extracomunitarie è numerosa e richiede sensibilità e strumenti adeguati  per l’integrazione delle famiglie che sviluppano problematiche tali da richiedere un intervento esterno.

PERCHÉ ESISTE? QUALE E’ LA SUA MISSION?

VERA è nata con lo scopo di offrire un punto di riferimento per accogliere, accompagnare nella loro crescita umana, culturale e sociale i ragazzi affidati e le loro famiglie, creando ed arricchendo relazioni con  pratiche di buon vicinato nel quartiere, operando laddove il tessuto sociale è disgregato e poco dotato  di riferimenti adulti significativi . L’ambiente creato ha carattere familiare ed una prassi di relazionigenitorialità  sociale.

I ragazzi che frequentano Vera si trovano tutti i pomeriggi nella sede dell’associazione, un appartamento in locazione  del Comune di Verona ubicato in via Bassetti 2, proprio alle porte del quartiere di Veronetta, dove il “fulcro” è una cucina con un enorme tavolo seduti attorno al quale sifanno i compiti, si discute, si espongono i propri problemi, si realizzano attività laboratoriali e si fa merenda, si pratica quella condivisione che trasforma Vera in una grande famiglia composta dagli adolescenti, dai soci, dai volontari.

Questa è la MISSION di Vera, quella di offrire un ambiente di serenità generando e mantenendo fiducia e dove ragazzi e adulti comprendano il valore dello “stare assieme”.

Inoltre la presenza dei ragazzi non si limita ai pomeriggi, perché anche nel fine settimana numerose sono le iniziative e le attività organizzate che mirano a far vivere loro esperienze significative in ambienti esterni, allo scopo di far conoscere ed apprezzare il territorio in cui vivono ed a sviluppare una sensibilità di tipo ecologico. Si sono cimentati in escursioni in montagna, con le ciaspole, lo sci da fondo,  il free climbing, la bicicletta con la collaborazione volontaria del Cai e della Fiab.