La Storia

La vita di Vera è relativamente giovane, creata nel 2006 da un gruppo di volontari soci fondatori la maggior parte dei quali ancora attivamente presente.
Pochi cenni narrativi sono in grado di ripercorrere i momenti significativi della nostra associazione e l’asse del tempo che segue mette in evidenza alcuni momenti importanti della storia associativa:

ANNO 2006

10 febbraio 2006 si è costitutita l’associazione di volontariato presso il notaio.Il Comune, rappresentato dai Servizi Sociali, affida 5 minori per la cura pomeridiana in regime di semiaffido.Iin attesa di sistemare l’appartamento affittato in via S. Nazaro 73, Don Tarcisio ci ospita nei locali della parrocchia di S. Paolo. Il 15 ottobre entriamo nella sede di via S. Nazaro. Inizio attività con 5 utenti, apertura 3 pomeriggi in settimana. Accreditamento per il 5x1000.

ANNO 2007

Inizio di attività all’esterno del centro: piscina e vacanze in montagna. Si inizia ad aggregare giovani volontari. Incremento di 3 utenti. Si organizza l’attività laboratoriale di lavorazione del legno e decorazione con pirografo. Inizia la partecipazione dei volontari ai corsi di formazione del CSV e di seminari presso l’università. Iscrizione al Registro Regionale per le organizzazioni di volontariato con codice VR0726.

ANNO 2008

Si accede al Servizio Civile “Gioinvolo ” del CSV: la prima volontaria remunerata dell’associazione. Inizio attività di hiphop e successivamente break dance presso la palestra della scuola media Duca d’Aosta. Attività di pittura murale in sede, giardinaggio sul terrazzo ed elaborazione ricette per merende speciali . L’attività è estesa al 4 giorno settimanale e il sabato mattina.

ANNO 2009

L’associazione partecipa nuovamente al bando “Gioinvolo”. Presenta domanda presso il Banco Alimentare per distribuire alimenti alle famiglie dei minori . Partecipazione alla formazione organizzata dal Comune ed elabora sistematicamente i PEI (progetto educativo individuale) dei minori. Partecipazione al bando “Solidarietà locale 2008/09” del CSVe convenzione con il CAI e comunità di S. Benedetto per escursioni del fine settimana in montagna o nel territorio di Verona e provincia. Partecipazione alla “Grande sfida 2009”. Partecipazione alla Festa del Volontariato.

ANNO 2010

Accesso al Servizio Civile Nazionale. Conferma reiscrizione al Registro Regionale. Progettazione “Duke’s band” per la partecipazione al progetto Percorsi didattici nella scuola organizzato da CSV. Prosegue la collaborazione con il CAI e la comunità di S. Benedetto per il progetto solidarietà locale. Partecipazione alla festa del volontariato, organizzata dal CSV. Nel settembre del 2010 è stata accolta dal Comune la richiesta di estendere l’attività, come già avveniva informalmente sin dall’avvio dell’attività educativa, al IV° giorno della settimana. Con determina N.5136 del 7/10/2010 Il comune concede all’associazione il primo piano dell’immobile comunale sito in via Bassetti 2. Assunzione a tempo determinato di un educatore, il cui contratto è prorogato a tutt’oggi.

ANNO 2011

Inaugurazione nuova sede, il 30 aprile. Dal 1° maggio l’associazione diventa ufficialmente Centro diurno del privato sociale del Comune di Verona. Conclusione del progetto Duke’s Band. Partecipazione al bando “Solidarietà locale” 2011/2012 in collaborazione con il CAI. Partecipazione al progetto “ Sulle orme dei padri alla riscoperta del servizio gratuito” in partenariato con le associazioni Fevoss e Pro Senectute. Partecipazione al bando “Idea Progetto Reti”. Partecipazione al bando per il Servizio civile nazionale. Progetto graffiti “My name ‘s”.

ANNO 2012

Richiesta al CSV per il marchio MERITA FIDUCIA.