Chi siamo

La storia di VERonettAmica

VERA è stata creata nel 2006 da cinque soci fondatori: Pegoretti Adriana, Colò Gianpaolo, Bottura Mariolina, De Vecchi Rossella e Gonzato Gianfranco.

Tutti i soci hanno avuto o hanno esperienze nella scuola e nel volontariato: Pegoretti Adriana ha insegnato tedesco ed è da anni operosa nel volontariato, Colò Gianpaolo è stato per anni vicepreside della scuola media Duca d’Aosta e volontario, De Vecchi Rossella insegna a tutt’oggi alla media Aosta, Bottura Mariolina dopo qualche anno di insegnamento è stata attiva nel volontariato, il socio fondatore Gonzato si occupa da anni dell’alfabetizzazione con il Cestim nelle scuole. Tra i soci la presidente Pegoretti e il socio Colò, risiedono proprio nel quartiere di Veronetta e sono quindi in grado di conoscere e cogliere con più facilità le necessità e le esigenze del loro quartiere.

L’Associazione VERonettAmica

VERonettAmica è una ONLUS, accreditata presso il registro regionale delle Associazioni di volontariato con il numero VR0726 che opera quale CENTRO DIURNO per ragazzi in regime di semiaffido.

Il centro VERA (acronimo di VERonettAmica) è frequentato da adolescenti, attualmente sono 8, in età compresa tra gli undici e i quindici anni, segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Verona e/o dalla scuola per affrontare insieme il loro disagio scolastico e relazionale. Fin dall’inizio l’associazione si è presa in carico anche le relazioni dei ragazzi con la famiglia (anche con incontri domiciliari), con la scuola e con le amicizie che i ragazzi hanno costruito nel loro ambiente. Ha sede a Veronetta, un quartiere in cui la presenza di persone extracomunitarie è numerosa e richiede sensibilità e strumenti adeguati per l’integrazione delle famiglie che sviluppano problematiche tali da richiedere un intervento esterno.