VERA all’evento “C’entro anch’io”

Domenica 28 ottobre si è svolto presso il Palazzo della Gran Guardia l’evento “ C’entro anch’io” promosso dai Servizi Sociali del Comune di Verona in collaborazione con cooperative e associazioni del privato sociale per far conoscere a tutta la cittadinanza l’importanza del lavoro educativo svolto da questi attori sul nostro territorio.

La giornata è stata molto articolata ed ha presentato una conferenza al mattino, un incontro con una giovane autrice il pomeriggio, spettacoli alternati a laboratori esperienziali , rivolti ai bambini ma anche agli adulti.

Ha visto anche un momento di festa, pensato ad hoc per i ragazzi frequentanti i Centri , con aperitivi analcolici, pasticceria e tanta musica.

Anche VERonettAmica ha partecipato alla costruzione ed organizzazione dell’evento.

E’ stata un’occasione per operare insieme anche ad altre realtà con le quali non si entra in contatto quotidianamente. Abbiamo lavorato alla costruzione della giornata a partire dal mese di giugno con incontri cadenzati regolarmente, ci siamo suddivisi in gruppi di lavoro per aree tematiche portando avanti il progetto fino alle riunioni finali condivise da tutti i gruppi.

Il vantaggio del lavoro di gruppo è stato molteplice : uscire dall’equipe educativa per confrontarsi con le variegate diversità dei pensieri di altri educatori ci ha portato sicuramente ad un arricchimento in termini di confronto educativo, una aumentata capacità di problem solving e uno scambio di buone prassi che si spera possa essere ri- attivato nel futuro.

L’avere in comune tutti lo stesso intento – far conoscere il lavoro che si svolge tutti i giorni per sostenere, accompagnare e migliorare la  crescita umana e sociale dei nostri ragazzi –  ha fatto sì che per un giorno siano sparite tutte le differenze fra centro e centro, cooperativa e cooperativa, e che sia aumentata la consapevolezza negli adolescenti che seguiamo che intorno a loro c’è una rete fatta di persone con uno sguardo attento e partecipe sulla loro vita.

Mariolina, coordinatrice VERonettAmica

Lascia un commento