“Affare fatica!” e “Angeli custodi di Veronetta”: continuità tra nuovi progetti

Vi ricordate quando qualche mese fa abbiamo parlato del nuovo progetto estivo in città, il bando “Ci sto?Affare fatica!”? La settimana scorsa è comparso un articolo su L’Arena al riguardo:

“Si tratta di un progetto educativo importante [il bando]: questi ragazzi si tengono attivi durante le vacanze imparando concretamente che la cosa pubblica appartiene a tutti” […] Dopo il sottopasso di Porta Vescovo, a poche centinaia di metri dai giardini Ex-Nani, ripulito e “adottato” dai ragazzi dell’Associazione VeronettAmica insieme agli Angeli del Bello, ora un nuovo angolo di quartiere riprende vita e colore grazie all’impegno dei più giovani.

Si sottolinea una continuità tra progetti di quartiere e cittadini nel complesso, nell’ottica della cittadinanza attiva intesa come coinvolgimento nella cura della ‘cosa pubblica’. Anche alcuni ragazzi di VeronettAmica hanno partecipato al bando: chi restaurando panche nei parchi, chi catalogando il patrimonio arboreo di Verona, chi aiutando nella pulizia di spazi pubblici, tutti hanno riportato un’esperienza positiva, ben strutturata e da ripetere nelle estati successive.Tra gli enti che si sono resi disponibili ad affiancare i giovani di “Affare fatica!” c’è Angeli del Bello di Verona, associazione di volontariato amica di VERA (acronimo di VeronettAmica). Con loro abbiamo preparato il progetto di rigenerazione urbana “Angeli custodi di Veronetta“, ideato in primavera e terminato nella sua prima parte a metà luglio. Presto pubblicheremo il progetto online per parlarvi delle prossime attività previste, a partire da settembre.

Lascia un commento